Translate

lunedì 30 maggio 2011

Una poesia per la vita

Per le edizioni Unibook è appena uscito un grande libro intitolato una “Poesia per la vita”.
Da un idea della grande poetessa brasiliana Marcia Theophilo  e di Alfredo d’Ecclesia e curato da Angela Baldi ,dei bambini,tutti i bambini  di una scuola elementare di Bari , si sono messi a scrivere poesie .
Questo libro è una raccolta di haiku,di tutto il plesso scolastico della scuola G.Mameli di Bari perché gli haiku?
Soggetto dell'haiku tradizionale è generalmente le natura con le sue stagioni e con le emozioni in grado di generare ,riuscire a sintetizzare la capacità di osservare ,è un arte vera e propria ,generalmente l'ultimo verso nella forma tradizionale era dedicato alla stagione che definiva il momento dell'anno, la natura e le sue emozioni regalano al poeta (haijin) un risveglio di fronte all'evento. La brevità ,la frammentazione,la dispersione,il vuoto ,lasciano degli spazi immaginari da riempire .Il lettore ,suo malgrado,diventa autore, nessuna descrizione,un infinita frammentazione ,che apre le porte al linguaggio del cuore.
Per i bambini è un dono naturale,coltivare l’arte di osservare  significa stabilire un rapporto con l’altro fuori di se ed è la vita che parla nella sua interezza
“I sognatori, , sono il senso dell’universo, qualcosa in più della scienza, sono l’anima della materia, imprevedibili e profondi quanto l’universo infinito. Quanto dura nell’essere umano il bambino che è in lui? Esiste un’universalità del mondo creativo dei bambini? I bambini sentono gli esseri naturali e soprannaturali, gli esseri che volano e cantano, con l’allegria della loro immaginazione sono il principio di tutti i sogni.
Attraverso la poesia si vuole far emergere la qualità sacra della vita e di quei valori straordinari che stiamo perdendo. Non è una poesia dedicata solo ai cuccioli dell'uomo, ma anche a tutto ciò che germoglia a tutto ciò che nasce, come l'acqua che sgorga limpida da una sorgente o un fiore che sboccia. È un poesia dedicata alla parte più tenera e delicata dell'universo a tutto ciò che ancora deve evolversi, crescere, maturare. una poesia dedicata a tutto ciò che è ancora ritenuto inutile allo sviluppo perché nulla ha a che fare con il consumo, che per questo viene disprezzato, calpestato o semplicemente non considerato”Marcia Theophilo
L’obbiettivo che si voleva raggiungere con questo lavoro era quello di:1)Promuovere nella persona la consapevolezza di essere parte dell'AMBIENTE MADRE da conoscere, amare, rispettare e preservare.
2)Acquisire forme di comportamento che consentano alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e risolvere i conflitti.
Ma vediamo alcuni di questi haiku scritti dai bambini

Piccole foglie
sull’albero dell’isola
è primavera

L’arcobaleno
un attimo lo sguardo
cattura nel ciel


Luna piena
tonda e luminosa
viene l’inverno

La neve fredda-
estate primavera
il cuore d’oro

Luna tu dormi
nel cielo stellato
sfumato di blu


Colline verdi
piena di fiori gialli
che sorridono

Alberi secchi
stanno per morire e
altri son nati



Nebbie fitte e
 chiare montagne bianche
è il tramonto


Tramonti d’ogni
giorno alberi verdi
tronchi marroni
(collettivo)

Le barche e il mare,
le nuvole e il sole
sulle montagne

Luci d’alba…
bianche nubi sorgono
…è già mattino


Darsi la mano…
sentirsi fratelli è
questo l’amore


Brina sui fiori
conserva i profumi…
primavera è qui


Nessun commento:

Posta un commento