Translate

domenica 5 agosto 2012

Yoga per tutti

Yoga
La parola Yoga deriva dal termine sancrito”yuj” che significa unire ,congiungere ,mettere in relazione ,l'obiettivo è quello di unire l'anima individuale a quella universale. Nel Kathopanishad,un antico testo hindu,il corpo viene paragonato a un carro,i sensi a un cavallo imbizzarito e ribelle che non vuole essere domato,mentre la mente è assimilabile alle redini. Scopo dello yoga è quello di ricongiungere queste tre entità distinte,dando vita a un unica realtà armonica. Secondo il Bhagavad Gita,un poema indiano risalente a 2000 anni avanti cristo,solo chi arriva ad essere consapevole di se stesso può unirsi con l'essenza universale del mondo. Nel corso dei millenni,lo yoga si è differenziato in vari rami,ognuno dei quali si specifica su determinate potenzialità dell'essere umano. Il processo tiene conto della disciplina e della particolare predisposizione del maestro e degli allievi.
Hatha Yoga :E' indicato come la via dell'energia. Ha significa sole mentre tha indica il canale ricettivo a volte indicato come luna. Dall'equilibrio di queste due forze nasce l'hatha yoga ,basato sulla fisicità,e sulla capacità di controllare i sensi,è una pratica costituita da esercizi ,che hanno la funzione di far circolare l'energia nell'intero corpo,e di tenere puliti i chakra.
Raja yoga:E' indicato come la via regale. L'obiettivo del Raja yoga è di rendere la mente limpida come uno specchio e controllare il corpo e i sensi.
Bhakti yoga. E' indicato come la via della devozione. L'allievo rivolge la sua attenzione a un' idea o a una divinità, o a un maestro .L'allievo carica di energia positiva , l'oggetto della sua attenzione , e lo interiorizza,affidandosi alla sua guida.
Jnana yoga. E' indicato come la via della conoscenza. E' il percorso di chi vuole l'unione con l'assoluto,e cerca di sintonizzarsi totalmente con le fonti,che sono essenzialmente i testi sacri come i Veda e le Upanishad.
Karma yoga:E' la via dell'azione,karma significa azione,ma è anche l'effetto di un comportamento avvenuto in passato.Nel karma yoga si agisce per il bene,per godere in futuro del comportamento del presente.
Mantra yoga:E' la via del suono.I mantra recitati con continuità hanno la funzione di liberare la mente dai pensieri,i suoni liberano energia che va a risvegliare e a rivitalizzare i chakra.
Tantra yoga:E' la via dell'azione. Il tantra attribuisce fondamentale importanza all'energia femminile creativa,la shakti,quando si parla di tantra lo si lega al sesso,il tantra è molto più di una serie di rapporti amatoriali,è una filosofia profonda e completa. Comunque parlando di sesso,il tantra riesce a trasformare un rapporto limitato tra due persone,in una fusione universale magica.


Nessun commento:

Posta un commento