Translate

domenica 26 gennaio 2014

Dimagrire, con il mentolo “bruciagrassi”

MENTOLO


Un’altra eccellenza nella ricerca scientifica e medica parla italiano e lancia il dibattito nell’arena della scienza internazionale, con un lavoro che potrebbe avere risvolti straordinari nel campo della lotta all’obesità e al diabete. I ricercatori del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova hanno pubblicato uno studio molto interessante sulla rivista Molecular and Cellular Endocrinology, nel quale si mettono in evidenza i meccanismi molecolari che riescono a trasformare il tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo bruno, quello, per intenderci, capace di bruciare i grassi. Sarebbe il mentolo, secondo i ricercatori autori dello studio, una delle molecole capaci di questo “miracolo” che trasforma il grasso in calore. Tutto ruota attorno ad alcuni “sensori” presenti nel tessuto adiposo bianco, dice lo studio, in grado di sentire il freddo senza che il sistema nervoso, come di norma accade, entri in gioco.
Il mentolo, assieme ad altre molecole, sono in grado di attivare questi sensori aumentando il metabolismo del tessuto adiposo bianco e inducendolo dunque a bruciare i grassi e a produrre, conseguentemente, calore. La tecnica utilizzata, dicono i ricercatori, pare priva di effetti collaterali e potrebbe essere una nuova via contro l’obesità e nella realizzazione di strategie contro il sovrappeso. Ricordiamo infatti che in Italia il 9% delle persone fra 20 e 79 anni ha il diabete così come il 20% delle persone più anziane senza dimenticare 15 mila bambini e ragazzi con diabete di tipo 1 e le loro rispettive famiglie.
Ovvio che, come sempre, il consiglio è di associare alla dieta e alla corretta alimentazione anche l’esercizio fisico, che ci permetterà di rimanere in forma e in un peso stabile oltre che accettabile. Infatti la prevenzione è lo strumento principe contro l’obesità e tutte le patologie correlate, per non farle insorgere e per evitare guai peggiori al nostro organismo. Dopodiché, ogni altra scoperta per aiutare chi soffre di problemi di peso correlati alla salute, è sempre un grande risultato da accogliere con enorme soddisfazione e speranza per il futuro.
http://www.italiaglobale.it/2014/01/26/dimagrire-con-il-mentolo-bruciagrassi-3/

Nessun commento:

Posta un commento