Translate

mercoledì 5 marzo 2014

Asteroide sfiorerà la Terra: “Uno dei passaggi più ravvicinati nella storia dell’umanità”


zzz
 Il 5 marzo, un asteroide transiterà nello spazio tra la Terra e la Luna: nessun pericolo per il nostro pianeta, ma si tratta comunque di un evento eccezionale, poiché sarà uno dei passaggio più ravvicinati nella storia dell’umanità.
Si potrebbe definire un vero e proprio “incontro ravvicinato”, ma, almeno in questo caso, gli aieni non c’entrano nulla. Piuttosto, si parla di unasteroide, appena scoperto e già ribattezzato 2014 DX110, che, nella giornata di domani, sfreccerà nello spazio tra la Terra e la Luna, configurandosi così come un evento storico: sarà infatti il passaggio più ravvicinato nella storia dell’umanità.
Del diametro di trenta metri, il corpo celeste è stato scoperto dal Minor Planet Center, ovvero l’Unione Astronomica Internazionale che monitora i corpi minori del sistema solare. Secondo i dati raccolti, il detrito spaziale transiterà ad una distanza inferiore a 350.000 chilometri, pari a 0,9 la distanza fra il nostro pianeta e il suo satellite naturale.
Nonostante ciò, l’umanità può dormire sogni tranquilli: come rivelato anche dall’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, la Terra non corre alcun pericolo.  “È una distanza sicura, ma capace di offrire un vero spettacolo”, ha spiegato l’esperto. “Nel momento in cui l’asteroide raggiungerà la minima distanza dalla Terra”, ha poi aggiunto entusiasta, “sarà perfettamente visibile dall’Italia”.
Non ci si illuda però: non sarà possibile, infatti, vederlo ad occhio nudo e, considerata la sua impressionante velocità, sarà molto difficile anche catturarne le immagini, se non con telescopi dal diametro di 40 centimetri e con una tempistica a dir poco perfetta.

fonte http://curiosity2013.altervista.org/asteroide-sfiorera-la-terra-uno-dei-passaggi-piu-ravvicinati-nella-storia-dellumanita/

Nessun commento:

Posta un commento