Translate

domenica 2 marzo 2014

Come diventare ricchi – Ogni cetriolo di mare vale 100 EURO


1938911_667684176621936_207992264_o
L’oloturia è il nome comune di un organismo vivente (echinoderma) della classe Holothuroidea presente in grande quantità nei nostri fondali (anche a pochi cm dalla riva). Viene chiamato comunemente “Cetriolo di mare” per la somiglianza che presenta l’aspetto di questo animale con l’ortaggio. Il corpo è cilindrico con alcuni elementi calcarei distribuiti in modo irregolare sul derma altrimenti molle. La bocca presenta tentacoli con funzioni meccaniche e sensorie.
Non tutti sanno però che questo animale marino viene consumato come alimento in Cina, in quanto si ritiene possa apportare notevoli effetti positivi sulla pressione sanguigna, sia capace di apportare forza ed energia all’organismo (il suo nome cinese é ginseng del mare 海参) ma soprattutto viene considerato un prezioso antiossidante capace di mantenere la pelle giovane più a lungo. E così sono soprattutto le ricche signore cinesi che cercano di assicurarsi quanto più possibile questo ingrediente, ma la sua reperibilità nei mari asiatici è scarsissima e quindi il prezzo continuerebbe a salire, oltre alla richiesta, sempre più massiccia, di importarlo dall’Europa.
Alcuni siti (come il famoso Alibaba.com) hanno al loro interno richieste di acquisto da parte di aziende alimentari cinesi, come vedrete voi stessi molto interessanti:

cetriolo



Se volete fare soldi facili la prossima estate (o anche ora se siete provvisti di una muta da almeno 5 mm) basterà raccogliere questi organismi e contattare una delle aziende cinesi presenti sul web e accordarsi sulle modalità di vendita e spedizione.
Per ulteriori informazioni visita il seguente link:
http://www.alibaba.com/showroom/sea-cucumber.html
fonte Stella Cao 

1 commento:

  1. ATTENZIONE: il nuovo REGOLAMENTO (CE) N. 407/2009 DELLA COMMISSIONE EUROPEA del 14 maggio 2009 che modifica il regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio, relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche, ha inserito nuove specie protette tra le quali la Holothuria volgarmente: "oloturia" o "cetriolo di mare. Nell'all. D, L 123 pag. 43, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell' Unione europea del 19 maggio 2009, questo regolamento specifica l'aggiunta delle Holothuria nelle specie selezionate dalla CITES alla pari di tutti gli animali in via d'estinzione. ( http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:123:0003:0061:IT:PDF )

    RispondiElimina