Translate

lunedì 31 marzo 2014

Il Monolite!


 Valle San Martino (6)
L’avventura nel Gargano continua.
Là dove Noi residenti del Promontorio, con il nostro vivere quotidiano percorriamo le strade con le macchine e vediamo distrattamente non molto lontano delle valli.
Là troviamo un paesaggio affascinante, testimone di una vita vissuta in tempi non molto lontani dai nostri avi.
Là tra impluvi rocciosi, tra sentieri nascosti, troviamo manufatti unici, che realizzano un’architettura stupefacente, cogliendo l’essenziale.
Un mondo che ci porta lontano dal quotidiano con una natura piena di colori, un misto di profumi, tra i fiori possiamo distinguere diverse afrodisiache orchidee.
In una di queste valli nel percorrere un sentiero solcato nella roccia scorgiamo, innanzi ai nostri occhi increduli, un maestoso MONOLITE.
Lo stupore è grande!   
Penso….siamo in Australia? Siamo in America?
No! Siamo a pochi chilometri da Manfredonia.
Alla sua base troviamo delle cavità utilizzate per il ricovero degli animali, saliti sopra il monolite troviamo manufatti di cui: un sentiero inciso tra pareti di roccia, un ricovero e un pozzo realizzati scavando nella roccia calcarea, muretti a secco che delimitano l’area utilizzata, il tutto ci fa supporre che siamo in presenza di un antico EREMO!
L’ Eremo di Valle San Martino!
Unico nel suo genere, ben conservato, il monolito dona maestosità e bellezza e realizza a mio modo di vedere il più bello di tutti gli eremi insistenti sul Gargano!

Nessun commento:

Posta un commento