Translate

mercoledì 26 marzo 2014

La guerra della Nato in Yugoslavia basata su pretesti falsi




Alla luce della crisi in Ucraina e delle accuse che vengono mosse alla Russia per l'annessione della Crimea con zero spari e zero vittime, è utile rileggere questo articolo di Global Research dell'agosto 2012 sulle falsità utilizzate a pretesto dalla Nato per il bombardamento dell'ex Yugoslavia in seguito alle vicende del Kosovo.


La Germania si è unita alla guerra contro la Yugoslavia sulla base di un pretesto costruito su prove false. A dichiararlo in una confessione sensazionale è il politico tedesco Henning Hentz che ha lavorato all'interno dell'OSCE in Kosovo negli anni '90.

Fu Hentz nel gennaio del 1999 a scattare le foto che l'allora ministro della difesa tedesco Rudolf Scharping utilizzò per per giustificare un'azione immediata della Nato nel conflitto nella regione indipendentista. La versione serba dell'accaduto era che a Rugovo erano stati uccisi oltre venti terroristi dell'Esercito di liberazione del Kosovo, mentre i media occidentali insistevano che almeno nove erano civili. Il New York Times scrisse che solo 4 delle vittime erano militanti. Il 29 gennaio del 1999 Henning Hentz era a Rugovo e alla corrispondente di Voce della Russia, Iovanna Vukotic, aveva fornito una versione completamente diversa, dichiarando come la situazione non aveva nulla a che vedere come la morte di civili albanesi.

“Al tempo, il ministro della difesa Rudolf Scharping ignorò in modo deliberato che chiaramente mostravano solo i corpi morti di militanti dell'esercito di liberazione del Kosovo e convinse i suoi connazionali che i serbi stessero uccidendo innocenti albanesi e provocando un'emergenza di rifugiati”, ha dichiarato Hentz. “Per i tedeschi questo ha significato essere coinvolti in un'operazione bellica per la prima volta dalla seconda guerra mondiale. La mia impressione è che la situazione in Kosovo al tempo fosse esagerata. Quando ho visitato il Kosovo, non c'era alcuna necessità per gli albanesi di lasciare le loro case. L'esodo è iniziato solo con i bombardamenti. Una gran parte del rapporto sulla situazione del Kosovo è stata esagerata e sempre contro la Serbia”, ha aggiunto Henning Hentz.

La pulizia etnica in Kosovo è stata utilizzata come pretesto del bombardamento della Jugoslavia e l'incidente nel villaggio di Rugovo mostra ancora una volta che la campagna contro Belgrado si basasse su pretesti fabbricati. Prosegue Global Research, come la Nato abbia iniziato l'invasione dopo l'uccisione di 40 civili albanesi a Rachak. Tuttavia, gli esperti che hanno studiato i rapporti forensi hanno concluso che non c'erano prove che i morti fossero civili e che fossero stati uccisi da ufficiali serbi.

La stessa tecnologia è stata utilizzata anche dopo: le foto scattate in Iraq nel 2003 sono state riprese dai telegiornali per dimostrare la morte di civili siriani. Per aumentare la drammaticità, conclude Global Research, si hanno programmi di ritocco specifici e così una famiglia siriana che camminava in una normale via di una città ordinaria, nella foto è mostrata con alle spalle edifici rovinati.

L'Antidiplomatico

#Yugoslavia #Nato #guerra

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=11&pg=7329

Nessun commento:

Posta un commento