Translate

sabato 31 maggio 2014

Il Gargano sul New York Times nel racconto di una turista americana“

Gargano sul New York Times: articolo 2 settembre 2012
Il Gargano e le sue meraviglie finiscono di nuovo sul New York Times. Nel 2010 il quotidiano americano lo aveva definito uno dei 31 posti da visitare assolutamente.
L’elogio-consiglio diventa conferma dopo due anni con la pubblicazione del racconto di una turista americana che a maggio ha fatto scalo a Peschici e alloggiato con il marito Mahir e la sua famiglia presso la "Chiusa delle More" dei proprietari Francesco e Antonella Martucci, coppia residente a Foggia.
Il pane caldo con l’olio d’oliva, i fiori di zucca ripieni di acciughe, i calamari alla griglia, le cozze, i pomodori e il caciocavallo. E poi ancora, gli spaghetti alle vongole, la spigola arrosto, la torta di crema al limone e soprattutto il vino rosso locale. “Per tutto il tempo il proprietario ha riempito di vino i nostri bicchieri”.
“Pasti come questi - racconta la turista americana - li avevo soltanto sognati e non pensavo esistessero realmente”.
La donna si lascia andare alla descrizione del territorio, citando Vieste, Peschici, Monte Sant’Angelo e la Foresta Umbra con i suoi antichissimi alberi.
"E’ lo sperone d’Italia, dove mezzo secolo fa – sottolinea  – Enrico Mattei fu rapito dal fascino e dalla bellezza dei luoghi. Fu così che decise di costruirvi Pugnochiuso, due alberghi, un residence e un complesso commerciale. A pochi chilometri, a Vieste, stava nascendo invece l’Hotel Pizzomunno".
Di lì in poi nacquero lidi, pizzerie, ristoranti, campeggi e alberghi decisamente economici. Da alcuni anni, fa intendere la viaggiatrice, i costi sono aumentati: “Il Gargano è un mix di storia, cibo e calore della gente”
Annuncio promozionale
“Soltanto dopo averlo visitato capiamo perché Mattei rimase affascinato da questo posto” fatto di pinete, macchia verde, scogliere e di varietà di orchidee che rendono l'aria leggermente profumata.
fonte http://www.foggiatoday.it/cronaca/gargano-new-york-times-articolo.html


Potrebbe interessarti:http://www.foggiatoday.it/cronaca/gargano-new-york-times-articolo.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/FoggiaToday

Nessun commento:

Posta un commento