Translate

giovedì 19 giugno 2014

Renzi prova a cancellarsi la condanna per decreto


Ecco il documento per la riforma della PA Ad-Renzim: fuori tutti tranne gli amici (ovviamente) ma sopratutto salva-Renzie.
La nuova norma inviata al Consiglio dei Ministri taglia di fatto tutti gli ultimi concorsi fatti ma non dice nulla rispetto a chi è stato assunto direttamente.
In pratica, chi avesse regolarmente superato il concorso istituito con le vecchie regole di fatto è bocciato; chi invece fosse stato assunto per "chiamata diretta", magari con contratto a tempo determinato, non solo rimarrà fino alla scadenza ma potrà essere anche regolarizzato.
A pensar male, con l'indirizzo "vagamente" clientelare che emerge ogni giorno da notizie sugli scandali delle assunzioni nella PA, ecco fatta la norma Salva-Amici.
Non finisce qui perchè poi abbiamo la norma Ad-Renzim pronta a scagionarlo dalla condanna della Corte dei Conti del 2011 (il famoso danno erariale)!!!
Matteo era stato condannato per l'inquadramento a tempo determinato di personale: 4 segretarie che componevano il suo staff, pur non avendo conseguito la laurea, sarebbero state 'inquadrate' con un contratto di tipo D, anziché C.
In attesa dell'Appello, ecco che nella bozza di riforma della Pubblica Amministrazione spunta un paragrafo che viene aggiunto al comma 2 dell'articolo 90 del d.lgs 267/2000 e che recita così:
"in ragione della temporaneità e del carattere fiduciario del rapporto di lavoro si prescinde nell'attribuzione degli incarichi dal possesso di specifici titoli di studio o professionali per l'accesso alle corrispondenti qualifiche ed aree di riferimento".
In pratica, con questa norma sarà possibile inquadrare un funzionario in ogni categoria, a prescindere "dal possesso di specifici titoli di studio o professionali". Il fato vuole che sia proprio la causa scatenante del procedimento in Corte dei Conti.
Si può dire che Renzi fa esattamente come Berlusconi, si scrive le leggi su misura per uscire da processi scomodi. Ricordiamo tutti insieme la depenalizzazione del falso in bilancio nel 2002, che consentì all'ex premier di venire assolto perché "il fatto non è più previsto dalla legge come reato"
Che ne dite come prima legge ad personam?
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=882187298465199&set=a.675255502491714.1073741825.673589539324977&type=1

Nessun commento:

Posta un commento