Translate

sabato 18 ottobre 2014

In Italia ti pagano i rifiuti. L’azienda operatrice è della terra dei fuochi


22_genn_Inaugurazione Ecopoint Garby (32)
di A. Yari Siporso
Arriva dalla provincia di Caserta e si diffonde in tutta Italia la raccolta differenziata che premia lo spirito ecologico dei cittadini. Ad ogni bottiglia di plastica o lattina viene elargito un buono che può essere poi speso presso supermercati o distributori di benzina.
Il tutto nasce dal progetto di Garby, l’azienda campana che ha realizzato un nuovo sistema di recupero dei rifiuti, innovativo e rivoluzionario, che permette di abbattere la filiera del riciclo e, con essa, i costi e l’inquinamento dell’attività di recupero degli imballaggi.
Si parte da speciali raccoglitori in grado di ridurre, fino a venti volte, il volume di plastica (sia PET che HDPE) ed alluminio e fornire, contestualmente, un ticket con l’importo di quanto “guadagnato” per il conferimento dei rifiuti.
Il prodotto compattato prende poi una strada differente da quella dei rifiuti depositati nei normali cassonetti per la differenziata: quanto raccolto non viene trasferito al deposito, non resta stoccato in discarica, ma viene direttamente trasferito all’azienda di trasformazione che lo fa diventare un nuovo oggetto. Con questa nuova procedura si risparmiano (sia in termini economici che ecologici) i viaggi dei trasferimenti nei vari step della filiera e, grazie alla tipologia di raccolta, aumenta considerevolmente anche la quantità effettivamente riciclabile.
Con tale sistema l’emissione di CO2 nell’aria si riduce fino all’80% rispetto alla tradizionale filiera di smaltimento e il costo della gestione dei rifiuti per il comune è di circa il 10% inferiore, con un rispettivo aumento sempre del 10% sull’attività di raccolta differenziata del municipio coinvolto.
Nei comuni in cui sono già presenti questi strumenti la raccolta è un successo. Nel solo piccolo paese di San Marco Evangelista, comune in cui ha sede l’azienda, in un solo mese sono state raccolte 50.000 bottiglie pari a 1.500kg di rifiuto riciclato.
In Italia più di 40 comuni italiani e 160 supermercati hanno già adottato la raccolta di rifiuti che dà buoni sconto sulla spesa, con un grande vantaggio anche in termini occupazionali.
E ci sono anche 50 scuole aderenti al progetto: intorno a questi eco-compattatori è nata infatti una serie di iniziative volte a promuovere la cultura del riciclo nei più giovani. A tal fine una serie di apparecchi è stata installata negli istituti in cui sono anche stati organizzati specifici incontri con gli studenti, volti a rendere consapevoli i più giovani di cosa significhi differenziare la propria spazzatura mostrando, praticamente, i risultati di un comportamento virtuoso donando loro gadget prodotti con i materiali di scarto raccolti.
Per aderire a questo progetto con la propria attività commerciale o coinvolgendo il proprio comune si può chiedere di ospitare uno degli “eco-cassonetti” tecnologici forniti dall’azienda in comodato d’uso (gratuito) compilando il modulo sul sito www.garby.it, da cui è possibile scaricare anche la mappa con tutti i punti di raccolta già attivi sul territorio nazionale e le relative attività commerciali convenzionate.
La mappa con i punti di raccolta è disponibile anche cliccando su questo link
Per una volta il sud, ed in particolare il territorio della “terra dei fuochi”, è all’avanguardia nella gestione dei rifiuti e diffonde in tutta la nazione un sistema nuovo ed efficace per una raccolta differenziata senza discariche.

 
foto eco compattatore donna (1)

Nessun commento:

Posta un commento