Translate

martedì 28 luglio 2015

Evo Morales: “In poco tempo in America Latina ci siamo liberati del FMI. E si vive molto meglio”


resizeUn giorno erano gli Stati Uniti il modello, ora è in America Latina dove “vengono a studiare le nostre politiche e le lotte sociali.”
In un’intervista con Telesur per l’anniversario della televisione multistato, il presidente boliviano Evo Morales ha evidenziato i risultati ottenuti dall’America Latina negli ultimi 10 anni e ha sottolineato l’importanza di proseguire con uno sviluppo indipendente dagli Stati Uniti.
Il Presidente boliviano ha dichiarato, nel corso dell’intervista, che i popoli dell’America Latina stanno camminando nella giusta direzione. E tale continuerà ad essere, dato che i valori e principi fondanti sono unitari e condivisi.
“Sicuramente il nostro processo di integrazione continuerà, gli attacchi vengono da dove vengono”, ha aggiunto.
Evo Morales ha sottolineato come la regione sia in grande fermento politico. Il Presidente ha sottolineato che un tempo dominava il mondo il modello della politica degli Stati Uniti, ma ora è in America Latina dove “vengono a studiare le nostre politiche e le lotte sociali.”
Morales ha poi fatto riferimento al caso del suo paese, dove i lavoratori, di diversa etnia e estrazione sociale, hanno tutti partecipato al processo politico. E il risultato è una straordinaria riduzione della povertà.
Il presidente boliviano ha poi concluso l’intervista sottolineando come prima le politiche e le economie della regione erano al serizio dell’ipero americano e dei suoi interessi. Con l’emergere di un movimento di liberazione politica la situazione è cambiata: “Ci siamo liberati rapidamente e si vive molto meglio senza il FMI,”.
Una lezione che la Grecia (e gli altri paesi dell’Europa del sud) forse saprà cogliere un giorno.
L’intervista:

Nessun commento:

Posta un commento