Translate

domenica 17 gennaio 2016

E DA RAQQA LA ROCCAFORTE SIRIANA CHE PARTONO GLI ORDINI PER LA GUERRA GLOBALE DELL’ISIS

IL MONDO IN VACCA? COLPA DI RAQQA - E’ DALLA ROCCAFORTE SIRIANA CHE PARTONO GLI ORDINI PER LA GUERRA GLOBALE DELL’ISIS - DIETRO GLI ATTACCHI A GIACARTA C’E’ MUHAMMAD BAHRUN NAIM CHE SI E’ “ISPIRATO” AGLI ATTACCHI DI PARIGI

Bahrun Naim, ex tecnico informatico e gestore di un Internet Café a Surakarta, Indonesia, era stato arrestato per possesso d' armi nel 2010 e condannato a 2 anni e mezzo. Dopo aver scontato la pena è scomparso. È riapparso nel 2015 nel Nord della Siria, alla guida della Katiba Nusantara, la colonna Sud-Est asiatica dell' Isis… -


Giordano Stabile per “la Stampa”

Muhammad Bahrun NaimMUHAMMAD BAHRUN NAIM
La carriera di Muhammad Bahrun Naim è un perfetto esempio delle modalità operative dell' Isis nel pianificare operazioni all' estero. La mente degli attacchi di Giacarta ha ispirato l' azione dei terroristi dal suo rifugio di Raqqa, dopo aver ammirato e studiato gli attentati del 13 novembre a Parigi, tanto da averci dedicato un post sul suo blog, dal titolo «Lezioni dagli attacchi di Parigi».

Bahrun Naim, ex tecnico informatico e gestore di un Internet Café a Surakarta, Indonesia, era stato arrestato per possesso d' armi nel 2010 e condannato a 2 anni e mezzo. Dopo aver scontato la pena è scomparso. È riapparso nel 2015 nel Nord della Siria, alla guida della Katiba Nusantara, la colonna Sud-Est asiatica dell' Isis.

Muhammad Bahrun NaimMUHAMMAD BAHRUN NAIM
La Katiba Nusantara, nella scorsa primavera, era l' avanguardia nell' offensiva contro i territori dei curdi-siriani. I successi, glorificati sul Web, hanno portato un' ondata di adesioni all' Isis fra i musulmani di lingua malese. In estate Bahrun Naim comincia a pianificare un attacco in grande scala in Indonesia. Dopo le stragi di Parigi il piano ha un' accelerazione. Il 24 novembre ha uno scambio di battute con la Reuters attraverso Telegram: «Sto solo aspettando di premere il grilletto», si vanta.

L'UNITÀ DEI FOREIGN FIGHTER
Muhammad Bahrun NaimMUHAMMAD BAHRUN NAIM
Secondo la polizia, ordini, idee e anche finanziamenti per l' attacco di giovedì sono arrivati da Bahrun Naim. Anche se il blitz, per fortuna, non è stato altrettanto micidiale di quelli di Parigi, sembra seguire il nuovo protocollo islamista, di «urban warfare». Lo stesso che viene insegnato all' interno della Katiba Anwar al-Awlaki, unità composta da foreign fighter preferibilmente di madrelingua inglese, che ha il compito di preparare attacchi in Occidente.

Al Awaki, lo jihadista americano ucciso da un drone Usa il 30 settembre 2011 nello Yemen, era l' ispiratore di uno dei fratelli Kouachi, gli autori dell' attacco a Charlie Hebdo nel gennaio 2015. L' altro era stato addestrato in Siria. La Katiba al Awlaki, secondo Harleen Gambhir, analista dell' Institute for the Study of War, ha un ruolo centrale in quello che uno dei tre obiettivi principali dell' Isis: «Ispirare e aiutare simpatizzanti dell' Isis a condurre attacchi in Occidente, creare il caos in tutto il mondo, innescare una guerra apocalittica globale».
una gabbia per umiliare pubblicamente i dissidentiUNA GABBIA PER UMILIARE PUBBLICAMENTE I DISSIDENTI

I foreign fighter sono conosciuti a Raqqa come muhajireen, o «immigrati», e hanno uno status speciale che, racconta l' attivista Sarmad Al-Jilane della ong Raqqa is Being Slaughtered Silently (Raqqa viene massacrata in silenzio), crea rabbia fra i cittadini siriani. I muhajireen «vivono come principi, sono pagati in dollari e hanno salari tripli di quelli locali, hanno elettricità e assistenza sanitaria».

I muhajireen hanno un doppio ruolo: nella propaganda dell' Isis verso l' estero e nel pianificare attacchi. La rapida sostituzione del britannico Jihadi John, Mohammed Emwazi, ucciso in un raid angloamericano il 12 novembre, ne è un esempio. Il nuovo «boia», Siddhartha Dhar, 32 anni, nome di battaglia Abu Rumaysah, era nei radar nei servizi di sicurezza di Londra e stava per essere arrestato quando nel settembre del 2014 è riuscito a raggiungere Raqqa. Dhar, apparso il 3 gennaio in un video di esecuzioni, ha subito minacciato la Gran Bretagna e il premier Cameron.

uomo siriano con pistola raqqa 2013UOMO SIRIANO CON PISTOLA RAQQA 2013



http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/mondo-vacca-colpa-raqqa-roccaforte-siriana-che-partono-116761.htm
In video, e in un ampio servizio sul mensile «Dabiq», era anche apparso nell' estate del 2015 Abdelhamid Abaaoud, 28 anni, uno dei pianificatori degli attacchi di Parigi, ucciso nel suo covo a Saint-Denis il 18 novembre. Abaaoud era una figura di spicco nel reclutamento, aveva lavorato a fianco del portavoce dell' Isis Al Adnani, altro uomo incaricato dal califfo Al Baghdadi di progettare attentati all' estero. Così come a Omar al Shishani, il «ceceno», punto di riferimento dei tremila caucasici del Califfato. La sua missione è organizzare un attacco devastante sul 

Nessun commento:

Posta un commento