Translate

domenica 17 gennaio 2016

TRA RENZI E MOGHERINI IL FEELING E’ SVANITO DA MESI E I DUE NON SI PARLANO DI PERSONA DA QUASI UN ANNO

BELL’AFFARE HA FATTO RENZI CON MOGHERINI: ORA CHE LUI VA ALLO SCONTRO FRONTALE CON JUNCKER, LEI SI DEFILA E SI ACCODA AI LEADER EUROPEI - TRA I DUE IL FEELING E’ SVANITO DA MESI E I DUE NON SI PARLANO DI PERSONA DA QUASI UN ANNO

L' irritazione di Renzi è moltiplicata dal fatto che, ai tempi delle nomine europee, è stato lui a volere Federica Mogherini e a battersi perché la spuntasse. Ma oramai da mesi il feeling si è rotto e, a parte le occasioni pubbliche, i due non si parlano a tu per tu da quasi un anno… -

F.M. per “la Stampa”

RENZI MOGHERINI AEREO DI STATORENZI MOGHERINI AEREO DI STATO
A Palazzo Chigi l'allarme rosso era scattato da ormai quattro ore, ma nel suo studio Matteo Renzi continuava ad essere di umor nero, ancora incerto su come calibrare la sua reazione all' intemerata di Jean-Claude Juncker: in questo agitato contesto un collaboratore ha segnalato al capo del governo la dichiarazione di Federica Mogherini, Alto rappresentante europeo per la politica estera.

Renzi ha iniziato a leggere le parole della Mogherini: «È stupido creare divisioni in seno all' Europa. In Europa abbiamo bisogno di essere uniti di fronte alle tante crisi». Renzi, con uno sguardo nel quale lo stupore è stato soppiantato dalla rabbia, ha continuato la lettura: «In Europa c' è tanto che possiamo fare soltanto se siamo uniti. L'Italia è un grande paese europeo. L'Italia ha bisogno dell' Europa e l' Europa ha bisogno dell' Italia».
mogherini renzi tsipras thorning schmidtMOGHERINI RENZI TSIPRAS THORNING SCHMIDT

Il presidente del Consiglio, diffidente di natura, non ha avuto più dubbi, scorrendo una dichiarazione subito bollata come pilatesca: «Ma con chi sta Federica? Invece di avvisarci su quel che si muove in Commissione, sui principali dossier fa queste dichiarazioni!». Renzi è un fiume in piena e la "schiuma" polemica si muove tutta attorno allo stesso concetto: nel momento in cui il governo avrebbe bisogno di un pubblico sostegno, la rappresentante italiana in Commissione si defila.

L'analisi che a caldo facevano a palazzo Chigi è inesprimibile in pubblico: davanti ad un conflitto così aspro e personale tra il capo della Commissione europea e il capo di uno dei Paesi fondatori dell' Unione europea, Federica Mogherini si è lasciata "assorbire" dagli euro-leader, Juncker in testa, tralasciando di curare gli interessi dell' Italia. Come dimostra la storia dell' Ue: i commissari di tutti i Paesi svolgono un mandato europeo, ma senza mai perdere di vista gli interessi nazionali.
renzi mogherini gelatoRENZI MOGHERINI GELATO

renzi mogherini 4RENZI MOGHERINI 4renzi mogherini 3RENZI MOGHERINI 3renzi mogheriniRENZI MOGHERINI



http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bell-affare-ha-fatto-renzi-mogherini-ora-che-lui-va-scontro-116760.htm

Nessun commento:

Posta un commento