Translate

sabato 2 settembre 2017

CETA: l’accordo può sconfiggere la democrazia in Europa



Il CETA è parte di una serie di nuovi accordi internazionali, che, anche se rivestito con una copertura attrattiva, il suo contenuto e ‘corrosivo per la democrazia.
Articolo Isabel Pires, che parteciperà al dibattito “CETA e gli accordi commerciali internazionali” con José Paulo Ribeiro Albuquerque e João Gama, al Socialismo 2017 Forum.
Il CETA ( Accordo economico e commerciale globale – Unione Europea / Canada) fa parte di una serie di nuovi accordi internazionali, che, anche se rivestito con una copertura attrattiva, il suo contenuto e ‘corrosivo per la democrazia. Questo accordo è stato negoziato nel corso di otto anni a porte chiuse, senza possibilità di controllo da parte dei cittadini e dei loro rappresentanti eletti, ma in stretta collaborazione con le multinazionali. Così, il dibattito intorno allo stesso è stato avvolto in pseudo miti e incomprensioni.
A cominciare da quello per cui i suoi appassionati affermano di essere il suo beneficio più prezioso, la crescita economica e l’occupazione, uno studio commissionato dalla Commissione europea rivela che la crescita prevista in sette anni, sarà (solo!) 0,08 % del PIL dell’Unione europea (UE). Per quanto riguarda l’occupazione, vari studi indicano una potenziale perdita di 200.000 posti di lavoro in tutta l’Unione. Ma se la crescita economica è residuale e le minacce all’occupazione sono superiori a quelle garanzie,cosa affascina i suoi difensori? L’Europa è la regione del mondo dove gli standard ambientali e di sicurezza alimentare sono più alti.
Una seccatura per multinazionali o un costo pesante di contesto, dicono eufemisticamente altri. E ‘da qui chesi rende chiaro per chi l’accordo è auspicabile. Il CETA cerca di eliminare tutte le tariffe relative, armonizzare sotto degli standard ambientali e di sicurezza alimentare e aprire la porta in modo che si possano non adempiere regole e la lotta contro gli obiettivi del cambiamento climatico hanno recentemente disegnato. Oppure, per dimostrare un buon caso, stende il tappeto rosso sugli gli scaffali dei nostri supermercati per carne bovina canadese prodotto con ormoni e gli OGM, oggi assolutamente vietato nell’UE.
Stop al CETA manifestazione in Germania
Se esiste la volontà da anni di bypassare gli sviluppi legislativi per proteggere i consumatori e la salvaguardia delll’ambiente subisce l’arresto , il trasferimento della sovranità popolare e democratica dalle istituzioni elette ai consigli di amministrazione delle grandi imprese è ancora più spaventosa. Il trattato crea una serie di disposizioni che limitano drasticamente il potere legislativo del paese, in tutte le questioni che possono essere considerate al di fuori del “spirito dell’accordo”. Spostato in su, tutto ciò che può pregiudicare gli interessi delle multinazionali, che comprende quello che siamo abituati a conoscere come i diritti sociali e del lavoro, la tutela dell’ambiente o della salute pubblica. Il CETA che istituisce un tribunale arbitrale privato che sta al di sopra del sistema giuridico europeo e rende praticamente la multinazionale un plenipotenziario.
Se una legge è considerato dannosa per investimento o profitti “previsto” di grandi imprese, lo Stato sarà multato, e può anche non adire la Corte di giustizia europea – solo organo giudiziario riconosciuto dalla legislazione europea. La creazione di tribunali arbitrali per la risoluzione delle controversie non è una nuova metodologia, ma con l’accordo vince contorni mai visti prima in Europa. Diamo un’occhiata a un altro esempio: con il CETA, i paesi ci penseranno due volte prima di legiferare in materia di politiche di controllo del tabacco, per esempio, perché rischiano di essere gravemente multati interferendo negli utili di tabacco. Quindi è urgente per combattere questo e altri trattati simili, proteggere la democrazia, la salute, il lavoro e l’ambiente.
Articolo Isabel Pires, che parteciperà al dibattito “CETA e accordi commerciali internazionali” con José Paulo Ribeiro Albuquerque e João Gama a Socialismo 2017 Forum –
Fonte: Esquerda.net
Traduzione: Alejandro Sanchez

http://www.controinformazione.info/ceta-laccordo-puo-sconfiggere-la-democrazia-in-europa/#

Nessun commento:

Posta un commento