Translate

venerdì 1 settembre 2017

Fox News: ‘L’Arabia Saudita è la principale responsabile della creazione di Al-Qaeda e dell’ISIS’



La rete USA Fox News ha pubblicato un reportage in cui si dimostra che L’Arabia Saudita è ‘responsabile più di ogni altro paese’ per le minacce terroristiche che affronta attualmente il mondo.
“I sauditi stanno promuovendo il terrorismo e il radicalismo con i soldi del petrolio. Il Wahabismo (l’ideologia radicale che domina in Arabia Saudita) è la base per la creazione dell’ISIS e di Al-Qaeda” così riferisce un programma messo in onda dall’emittente statunitense ‘Fox News’, trasmesso e intitolato ‘Palude Watch’.
Nel suo reportage, la rete statunitense cita fra gli altri uno dei messaggi di posta elettronica dell’ex Segretario di Stato USA, Hillary Clinton, resi pubblici e nel quale si legge: “Dobbiamo fare pressione sui governi di Qatar e Arabia Saudita per il sostegno clandestino finanziario e logistico all’ISIS e di altri gruppi estremisti nella regione.”
Fox News, tuttavia, nella sua trasmissione ha rilevato che la critica di Clinton a Rjiad era durata solo fino a che lei stessa non ebbe “necessità di soldi”. Nello stesso contesto, ha ricordato che il principe Al Saud “ha finanziato con almeno 25 milioni di dollari la Fondazione Clinton tra il 1999 e il 2014.” Questo aiuto ha messo a tacere qualsiasi critica da parte della Clinton e del suo Staff.
Allo stesso modo, l’emittente nordamericana ha rivelato che, attualmente 29 gruppi di pressione (lobbies) negli Stati Uniti agiscono a nome e per conto dell’ Arabia Saudita e contro gli interessi del popolo statunitense.
Inoltre, gli autori del reportage non hanno lesinato attacchi contro l’Arabia Saudita per la sua campagna militare “brutale” in Yemen, che “ha lasciato più di 12.000 morti e milioni di sfollati” e che ha utilizzano “armi americane” che “Riad da acquistato da Washington durante l’amministrazione di Barack Obama” .
Fox News, tuttavia, non ha fatto riferimento agli stretti legami tra Washington e il regime saudita durante l’amministrazione di Donald Trump, che nella sua prima visita internazionale si è recato a maggio proprio in Arabia Saudita, dove ha sottoscritto accordi per la vendita di armi del valore di 110 miliardi di dollari.
Monarchi sauditi
Nota: Le informazioni circa il ruolo dell’Arabia Saudita nel sostegno del terrorismo islamista non sono una novità in quanto erano state rese pubbliche anche da altri personaggi dell’establishmente USA quali fra gli altri Michel Flynn, direttore della DIA (Defence Intelligence Agency) durante l’Amministrazione Obama e successivamente consigliere per la Sicurezza nazionale con Trump (poi dimissionario), oltre allo stesso John Kerry in dichiarazioni registrate in cui aveva riconosciuto anche che Washington, in accordo con i sauditi, aveva favorito l’avanzata dell’ISIS per rovesciare il governo di Bashar al-Assad in Siria.
Importante tuttavia che sia un canale TV come Fox News (notoriamente vicino alla destra repubblicana) a riconoscere questo ruolo dell’Arabia Sauditacon un reportage che smentisce le dichiarazioni fatte da Trumpnel corso della sua visita a Rijad, dichiarazioni in cui il Presidente aveva accusato l’Iran di essere il principale responsabile delle attività terroristiche in Medio Oriente. Dichiarazioni che erano state giudicate del tutto false ed ingannevoli da tutti gli esperti analisti di questioni Mediorienetali che da molto tempo hanno messo sotto accusa il ruolo nefasto della Monarchia Saudita nel foraggiare i gruppi terroristici.
“Soltanto gli enormi interessi economici e commerciali fino ad oggi hanno fatto tappare gli occhi delle Amministrazioni USA su queste evidenti responsabilità dei sauditi”, questo il commento di vari analisti internazionali.
Fonte: Fox News
Traduzione e nota: Luciano Lago – Controinformazione
http://mondolibero.org/2017/08/fox-news-larabia-saudita-la-principale-responsabile-della-creazione-al-qaeda-dellisis/

Nessun commento:

Posta un commento